Sono Alessio Sinigaglia, ho 35 anni, sono sposato e ho un figlio, in famiglia abbiamo anche 3 gatti. Risiedo nel comune di Collesalvetti da circa 10 anni, prima a Vicarello e adesso a Guasticce.

Sono un perito elettrotecnico e lavoro come tecnico in E-Distribuzione (quella che tutti conoscono meglio come la vecchia Enel), mi occupo di manutenzione degli impianti elettrici di media e bassa tensione nei comuni di Livorno, Collesalvetti e Rosignano. 

Per una decina di anni ho praticato ciclismo a livello agonistico correndo in varie squadre del territorio livornese e questa esperienza mi ha trasmesso valori e insegnamenti importanti. Mi piace seguire tutti gli sport in generale, sono attivo nelle realtà dell’associazionismo locale e cerco di dare una mano, per quanto possibile, alla parrocchia di Guasticce.

Questa è la mia prima esperienza nel mondo della politica, mi sono avvicinato a Cittadini in Comune accogliendo in pieno la proposta di impegnarmi in prima persona nel territorio dove vivo e la considero una sfida da affrontare con il massimo impegno e la massima dedizione ed in questa lista civica ho trovato un gruppo di persone spinte dalle medesima volontà di portare un miglioramento sul nostro territorio. 

In questo gruppo porto la modalità con cui cerco di affrontare il mio lavoro, cioè ascoltando le segnalazioni che provengono dai colleghi sul campo, gestendole e trovando il modo migliore per risolverle ed allo stesso tempo mantenere gli impegni “periodici” per prevenire la formazione di altre criticità. Questa è la modalità che credo sia necessaria per risolvere le problematiche che sono presenti sul territorio … ascoltare, valutare ed agire per risolverle le questioni in tempo ragionevoli e far si che le persone capiscano che le loro parole sono ascoltate da qualcuno.