Cittadini in Comune per Collesavetti nasce nel 2018 come associazione politico-culturale senza scopo di lucro, con l’obbiettivo primario di sfociare poi in una lista civica vera, per le elezioni amministrative del 2019. L’associaizone muove i primi passi con iniziative divulgative su temi ambientali, culturale, sociali e ovviamente politici, nell’intento di attrarre nuovi soci per quella che poi sarà la squadra di candidati alle elezioni.
Il percorso porta ad individuare nella figura del Dott. Frontini il ruolo di Presidente, una figura riconosciuta e stimata in tutto il territorio, che ha fatto da collante e trascinatore nei primi mesi di vita dell’associazione.
Arrivati alle porte delle amministrativa è stata individuato nella figura di Emanuele Marcis il ruolo di candidato Sindaco, personaggio che fin da subito si è diventato da subito un aggregante, capace di canalizzare le tante energie in gioco, con un attaccamento al territorio ed una capacità di ascolto fuori dal comune, dimostrata poi in campagna elettorale prima e durante il mandato successivamente.
Le elezioni decretano l’entrata in Consiglio Comunale come forza di opposizione, con due esponenti, raccogliendo il 17% dei voti, un risultato al di sopra delle previsioni degli addetti ai lavori, vista la concomitanza con le elezioni Europee e senza il traino di simboli di partiti nazionali. Con una pioggia di preferenze raccolta dal Dott. Frontini e la croce di più di 1500 cittadini sul nome di Emanuele.
Dopo l’esperienza di cinque anni di opposizione ripartiamo, con le idee molto più chiare, un progetto più maturo ma con la stessa energia propulsiva del 2018. In cammino tutti insieme verso le amministrative del 2024.