Dario Cecconi, di Vicarello, 39 anni, giornalista ed esperto di comunicazione mass-mediale, tecnico della produzione multimediale, comunicazione sociale, di impresa e analitica.

La prima importante esperienza professionale è arrivata nel 2011 grazie ad un’importante società di comunicazione, pubblicità e marketing di Roma che gli ha consentito di lavorare, in prima persona, su progetti di rilievo nazionale, realizzati in collaborazione e con il patrocinio di ‘Rai – Radiotelevisione Italiana’, ‘Segretariato Sociale Rai’ e ‘Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare’ (pgt. C.O.O.U) . Da lì in poi, esperienze professionali nel settore della comunicazione sociale e d’impresa, amministrazione e comunicazione analitica e globale, fino al conseguimento della qualifica di giornalista pubblicista, conseguente il biennio di formazione 2018 – 2020 ‘Centro studi e laboratorio di giornalismo e media’–Testata giornalistica nazionale: Periodico Italiano Magazine (Roma). Più recentemente, precisamente nella primavera 2023, ha presentato una fortunata edizione di ‘Testa & Cuore’, trasmissione televisiva di informazione, approfondimento culturale e interviste a tema, in onda sul circuito televisivo regionale toscano ‘7 Gold – Tvr Teleitalia – Teleregione Toscana’, di cui ha curato anche il progetto autorale e la regia.

Dario Cecconi è sostenitore e collaboratore di enti e associazioni di promozione culturale e appassionato di musica, poesia e arte neo-classica. Pratica il jogging, crede nell’importanza della valorizzazione dello sport e lo considera uno strumento indispensabile per il benessere psico-fisico oltre che per l’integrazione sociale della persona.

“La scelta di aderire al progetto politico e socio-culturale ‘Cittadini in Comune per Collesalvetti’ e, quindi, alla lista civica indipendente, deriva, in modo particolare, dalla fiducia che ripongo nel candidato sindaco Emanuele Marcis e dalla vicendevole stima che nutriamo l’uno nei confronti dell’altro, ormai da anni.

Durante gli ultimi cinque anni di attività, il gruppo di ‘Cittadini in Comune’, dai banchi del consiglio comunale si è dimostrato serio e operativo, ha dato voce ad un’opposizione attenta, propositiva e mai scontata. Ho scelto di aderire alla lista civica anche perché in ‘Cittadini in Comune’ non esistono imposizioni calate improvvisamente dall’alto. Ciascun componente del gruppo crede fortemente nei talenti e nelle potenzialità degli altri ed è capace e felice di accogliere la bontà delle proposte di tutti.

Proprio per questo siamo riusciti a realizzare un ottimo programma elettorale, un programma di valore che pone sempre, solo ed esclusivamente al centro dell’attenzione la tutela e lo sviluppo del territorio e il benessere dei cittadini che si aspettano non più parole ma fatti, concretezza e risoluzione dei problemi.

“Purtroppo le criticità sono molteplici. Penso alla questione dell’ammanco, di così tanti soldi spariti improvvisamente dalle casse comunali a danno del territorio e dei cittadini, penso ai problemi di carattere idrogeologico, ai problemi legati all’inquinamento dell’aria che si ripercuotono inevitabilmente sulla salute di tutti i cittadini, soprattutto nell’area di Stagno, alla necessità di una continua messa in sicurezza delle strade, ai tanti furti subiti negli ultimi anni dai cittadini, realtà di cui il nostro candidato sindaco e la nostra lista si stanno occupando attraverso una raccolta firme finalizzata alla sottoscrizione di una petizione per ottenere un maggior controllo del territorio. Penso, inoltre, alla mancanza di valorizzazione della cultura, ad una totale mancanza di visione e di progettualità in merito allo sviluppo del turismo. Il nostro programma è, sicuramente, in totale controtendenza rispetto a tutto questo e molto altro ancora”.

“Secondo me, le parole chiave del programma di ‘Cittadini in Comune’ sono quattro: concretezza, serietà, dinamismo e sensibilità. Queste quattro parole non sono solo identificative del programma con cui ci presentiamo alle elezioni ma descrivono perfettamente anche la nostra lista e le persone che la compongono. Con ‘Cittadini in Comune’ è certa la concretezza di chi vuole vedere realizzati fatti e perseguiti obiettivi, così come la serietà di chi si impegna ad affrontare realmente i problemi, con attenzione, dedizione, decisione e grande senso di responsabilità. ‘Cittadini in Comune’ è anche la lista del dinamismo, di donne e uomini del proprio tempo, consapevoli di vivere in una società in continua e rapida trasformazione e capaci di far fronte alle sfide della modernità senza perdere mai di vista ciò che il passato ci ha lasciato di buono, come i principi e i fondamenti dei valori costituzionali (1948) e i principi fondativi della Repubblica Italiana (1946). Inoltre, ‘Cittadini in Comune’ è la lista della sensibilità, di chi si pone in atteggiamento di ascolto al fine di capire e
comprendere esigenze e bisogni di tutti. Ricordiamoci che chi è sensibile percepisce il doppio, è mosso dalla passione, dal buonsenso e dalla bontà di quelle scelte che portano direttamente a tagliare il traguardo della positività”.

“Il nostro programma è molto bello, alto, nobile e dettagliato. Ho a cuore tutto ciò che è contenuto nel programma. In modo, particolare, però, ho a cuore la tutela e lo sviluppo del lavoro, della cultura e del turismo. Sarebbe bello vedere realizzato un modello turistico sostenibile in grado di fare leva sulla creazione di un sistema coordinato che comprenda cultura, turismo, spettacolo, realtà aggregative, anche di natura sportiva, e media, in modo sinergico rispetto al commercio e alle attività produttive locali. Secondo la mia visione d’insieme, il turismo è un’opportunità, permette la costruzione di progetti identitari attorno ai quali convogliare la partecipazione e l’orgoglio dei cittadini, soprattutto grazie alla collaborazione attiva delle associazioni presenti sul territorio, da sempre spina dorsale della nostra realtà locale. Oltretutto, questo modello offrirebbe senza dubbio linfa vitale all’economia produttiva del nostro Comune”.