Sono Alessandra Donati, ho 49 anni, sono sposata e mamma di tre figli.

Mi sono laureata in Psicologia nel 2000 e, successivamente, in Scienze della Formazione Primaria ed ho la grande fortuna di svolgere il lavoro che volevo fare fin da bambina, l’insegnante. Dopo tre anni di insegnamento ad Empoli e due a Venturina, sono riuscita ad arrivare nel mio Comune dove insegno ormai da 13 anni alla Scuola Primaria “Falcone e Borsellino” di Guasticce.

Vivo da sempre nella frazione di Stagno da ed è qui che fin da ragazzina ho iniziato a muovere i primi passi nel mondo del volontariato svolgendo servizio sulle ambulanze della Pubblica Assistenza e collaborando con la Caritas Diocesana. Ho fatto parte del Consiglio d’Istituto del Minerva Benedettini per tre mandati consecutivi ed attualmente faccio parte del consiglio direttivo della Proloco Vivere Insieme di Stagno APS con cui collaboro fin dalla sua fondazione.

Amo leggere, scrivere, stare a contatto con le altre persone, mi piace ascoltarle e cercare di rendermi utile per alleggerire i problemi. Ho deciso di far parte di Cittadini in Comune per Collesalvetti perché amo questo territorio in cui ho scelto di abitare e di far crescere i miei figli, consapevole che le problematiche sono molte e che non basta lamentarsi, ma è necessario darsi da fare.

Per esempio sono troppo pochi gli spazi di aggregazione giovanili: nel mio piccolo cerco di dare una mano organizzando laboratori di lettura animata presso la Sala lettura di Stagno o laboratori espressivi presso l’oratorio di San Luca a Stagno, ma sono necessari dei percorsi stabili e duraturi di sana aggregazione per dare la possibilità ai bambini e alle bambine del nostro territorio di avere dei punti di riferimento dove trascorrere i pomeriggi in compagnia, con attività culturali e artistiche che li aiutino a crescere senza doversi spostare per cercare una ludoteca o un altro luogo valido. Il nostro comune è ricco di spazi verdi, ma spesso sono poco sfruttati o mal organizzati, sarebbe bello renderli più fruibili a tutti, magari creando delle aule a cielo aperto in collaborazione con le scuole del territorio.