La macchina amministrativa è formata da una parte politica e una parte tecnica. Quest’ultima è il vero motore che mette in moto e dà vita agli obiettivi che la politica si prefigge nel proprio mandato amministrativo.
Quando la “macchina amministrativa” o meglio il motore del Comune non funziona, ogni progetto politico è destinato ad arenarsi o ad andare molto a rilento. Per questo sono fondamentali la valorizzazione delle risorse umane che lavorano nel Comune e la redistribuzione dei carichi di lavoro, l’apporto di nuove competenze ed energie dopo anni di riduzione di personale e degradamento dell’ambiente lavorativo, dovuto ad una struttura verticistica voluta dalle passate amministrazioni.
Uno dei nostri primi atti durante il nostro mandato da opposizione, nel 2020, è stato la richiesta di una indagine di clima amministrativo tra i dipendenti comunali al fine di individuare i problemi che rendono il Comune di Collesalvetti, purtroppo, un luogo di lavoro non attrattivo, ma anzi sempre più abbandonato dai dipendenti. La quantità di competenze e di risorse perse dal Comune negli ultimi anni è sconcertante, questo ci pone nella condizione di impossibilità di accedere a bandi di finanziamento e realizzare progetti nel territorio, fino a rendere difficili attività ordinarie come l’apertura al pubblico degli uffici con orari sufficienti e tenere aggiornato il sito web Comunale.
L’indagine è stata fatta soltanto nel 2023 facendo emergere un quadro preoccupante: viene denunciata sfiducia dei dipendenti verso l’amministrazione, è percepita la mancanza di guida, rendendo l’attività lavorativa ad un quotidiano senza programmazione. Una delle cause da un punto di vista organizzativo è la mancanza di figure con inquadramenti intermedi tra le Posizioni Organizzative, oggi EQ (Elevata Qualificazione) e le figure più operative, occorre un ricambio e più categorie D nella stessa area. Allo stato attuale delle cose, un’assenza o un ulteriore trasferimento di personale da un ufficio può causare il blocco totale delle attività.
La motivazione dei dipendenti comunali è essenziale per offrire servizi pubblici di alta qualità e promuovere una cultura di responsabilità e servizio. Con queste azioni proposte, intendiamo creare un ambiente di lavoro che ispiri e supporti i dipendenti del Comune di Collesalvetti, contribuendo così al benessere della comunità e al progresso del nostro comune.
Non sarà facile gestire una così preoccupante eredità, ma come dimostrato con la nostra azione in Consiglio Comunale siamo intenzionati a dare nuovi stimoli ed energia ad una macchina amministrativa fatta di persone, non di numeri né caselle. È nostro obiettivo primario far sì che tutte le persone che operano nelle strutture pubbliche siano messe nelle condizioni lavorative ottimali e che siano soddisfatte dell’importante lavoro che svolgono per i cittadini.
La digitalizzazione può essere un valido strumento per il miglioramento dell’attività lavorativa, ad esempio è ora che anche Collesalvetti passi a sistemi gestionali moderni e soprattutto più sicuri e trasparenti abbandonando sistemi di gestione dei dati basati su Excel o altri meccanismi poco affidabili e che espongono a rischi spiacevoli come è stata la questione dell’Ammanco.
Queste saranno le nostre linee di intervento:
- Incremento del personale per arrivare alla pianta organica ottimale: al momento il Comune si trova in carenza di personale negli uffici e alcune aree come l’ufficio gare non operano più.
- Inquadramenti intermedi: La mancanza di figure intermedie negli uffici è una delle ragioni di malessere organizzativo, punteremo a nuovi inserimenti di questo tipo.
- Autonomia e Responsabilità: Lavoreremo al fine di dare maggiore autonomia e responsabilità a tutti i livelli della macchina amministrativa, che non sarà più vista come una struttura piramidale strettamente gerarchica.
- Programmazione: L’amministrazione dovrà essere in grado di rispondere a nuove esigenze in modo dinamico e allo stesso tempo con una programmazione a lungo termine che definisce le proprie attività con obiettivi annuali e mensili chiari e lineari.
- Digitalizzazione: Aumentare gli strumenti digitali di cui i dipendenti comunali hanno necessità per lavorare in modo sicuro e trasparente.
- Ascolto Attivo: Instaureremo canali di comunicazione aperti per ascoltare le preoccupazioni, le idee e le esigenze dei dipendenti, dando loro voce nelle decisioni organizzative.
- Riconoscimento e Premi: Implementeremo un sistema per premiare l’eccellenza e il contributo dei dipendenti al benessere della comunità.
- Formazione e Sviluppo: Offriremo l’opportunità di formazione e sviluppo professionale per aiutare i dipendenti a crescere nel loro ruolo e ad acquisire nuove competenze.
- Partecipazione alla Decisione: Coinvolgeremo i dipendenti nei processi decisionali che riguardano il loro lavoro e il funzionamento dell’organizzazione.
- Cultura di Rispetto e Diversità: Promuoveremo una cultura di rispetto, diversità ed inclusione per garantire che ogni dipendente si senta apprezzato e rispettato.
- Valutazione delle Performance: Implementeremo un sistema di valutazione delle performance trasparente e obiettivo, con feedback costruttivi per aiutare i dipendenti a crescere nel proprio lavoro.
Presenza in Comune. La scarsa presenza delle cariche politiche nella casa comunale, caratterizzata da molteplici cariche part-time sia di alcuni assessori che del Sindaco per alcuni anni, ha fatto sì che il comune diventasse un luogo sempre più vuoto. E’ necessario invertire questa tendenza: le figure politiche siano presenti in Comune e sul territorio con la cittadinanza.
Crediamo in una digitalizzazione che semplifica e avvicina il cittadino ai servizi comunali perché utile ed utilizzata nel quotidiano. Per digitalizzazione, non intendiamo opere di facciata come il passaggio al nuovo sito web comunale (con addirittura nuovo stemma comunale “moderno”) che, a fronte di una apparente veste grafica più moderna, ha comportato la perdita di una serie di servizi e funzionalità utili per cittadini e professionisti, che erano stati implementati nel vecchio sito. La pagina web del Comune oltre che un’importante vetrina istituzionale, che rappresenta anche la serietà di una amministrazione, è un fondamentale strumento di erogazione di servizi, per questo vogliamo renderla funzionale sviluppando il massimo potenziale dei servizi al cittadino erogati tramite SPID/CIE o CNS e implementando altri canali di comunicazione con il cittadino ad esempio chat accessibili e usate ormai da cittadini di tutte le età, tutti per permettere un accesso più semplice e veloce a servizi e informazioni.