CheAriaTira a Stagno? E’ ora di saperlo!

CheAriaTira a Stagno? E’ ora di saperlo!

“Che Aria Tira?” è un progetto di Cittadinanza Attiva e di Citizen Science che ha come obbiettivo quello di costruire una rete di automonitoraggio della qualità dell’aria, dove i cittadini, le associazioni/organizzazioni o altre istituzioni possono costruirsi una propria centralina (lowcost, ma affidabile e accurata) di monitoraggio ambientale (PM10 e PM2.5) e condividere i dati online su un unica piattaforma (CLICCA QUI PER VEDERE LA MAPPA DELLE CENTRALINE DISPONIBILI). Il progetto ha un anima completamente open source e sposa a pieno la filosofia dell’Open Data, della Trasparenza e della Partecipazione.

Questa è la descrizione del progetto che vorremmo contribuire a portare nel nostro Comune. E’ incredibile che nella zona del Sito di Interesse Nazionale di Collesalvetti e Livorno (ENI, porto, inceneritore…) non ci siano ancora centraline di questo tipo.

La centralina autocostruita

Per realizzare la prima occorre raccogliere la cifra di 200€ e identificare un balcone disponibile per l’installazione, dotato di WiFi e presa di corrente. Per contribuire contattateci a collesalvetti@cittadinincomune.info o tramite la nostra pagina Facebook.

Le centraline pur essendo autocostruire (permettendo di ridurne notevolmente il costo) hanno una affidabilità di livello professionale in quanto vengono tarate con uno strumento di misura delle polveri sottili di livello superiore. Non sono certo sostitutive alle centraline ARPAT (che misurano molti più inquinanti e a Stegno in particolare c’è bisogno di un ampio spettro di rilevazione) ma possono dare delle indicazioni ed una maggiore tempestività.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *