La carica dei 300! Con CiC Collesalvetti è a Capannori tra i comuni Rifiuti Zero

La carica dei 300! Con CiC Collesalvetti è a Capannori tra i comuni Rifiuti Zero

Ci siamo quasi, prende il via il raduno della comunità Rifiuti Zero a Capannori. Noi come già annunciato ci saremo, siamo riusciti a far partecipare l’Assessore delegato al tema rifiuti che in questo modo potrà prendere contatti e conoscere le migliori pratiche di questa comunità in continua crescita.

Per Collesalvetti è il culmine di un percorso (in realtà appena iniziato! Non illudiamoci, per passare dal 40% all’80% di RD ce ne vorrà!) iniziato anni fa da attivisti e comitati che potremmo dire “da sempre” conoscono la filosofia Rifiuti Zero e si battono per essa, e portato a compimento con l’azione civica e politica di Cittadini in Comune per Collesalvetti. Ringraziamo tutte le persone che si sono battute per questo risultato.

Per quanto riguarda le nostre attività in tema ambientale leggi anche i nostri comunicati sulla questione ENI e la nostra battaglia per un Osservatorio Rifiuti Zero aperto e partecipativo, ma soprattutto ascoltato da questa amministrazione.

Ecco le parole di Rossano Ercolini coordinatore del Centro di Ricerca Rifiuti Zero, da noi ospitato a Stagno nel Febbraio di quest’anno per la presentazione del suo ultimo libro:

“I Comuni aderenti alla strategia rifiuti sono ormai più di 300 e l’evento in programma il prossimo fine settimana a Capannori costituisce un’opportunità significativa per rafforzare la collaborazione tra questi enti dando vita ad un vero tavolo di coordinamento utile a scambiare buone pratiche e a costruirne insieme di nuove per proseguire la rivoluzione ecologica iniziata nel 2007 quando Capannori fu il primo Comune italiano a firmare la delibera di adesione alla strategia rifiuti Zero. Un momento di confronto che sarà arricchito dalla presenza di alcuni antesignani del movimento, come Paul Connet, e dai rappresentanti di Zero Waste Italy e Zero Waste Europe”.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *