Sport

Sport

Abbiamo intenzione di promuovere la cultura dello sport sia per il raggiungimento del benessere psico-fisico, che come strumento di inclusione, integrazione ed educazione al rispetto altrui, a partire da quello praticato nelle scuole, per abbracciare poi tutte le fasce di età. Dovrà essere potenziata la fruibilità dei servizi sportivi, da ampliare e migliorare, rendendoli accessibili a tutti.

Verrà ampliata, partendo dalle scuole, la possibilità di sperimentare un ventaglio di discipline sportive sempre più ampio, in modo che l’istituzione scolastica funga da stimolo e primo orientamento verso lo sport, pensando ad eventi come miniolimpiadi dove i bambini possono provare e sperimentare nuove attività sportive, che solitamente non vengono proposte. Sarà valutata inoltre la partecipazione a progetti quali il Giocosport.

È da rivedere e rivalutare, tramite una analisi approfondita, lo stato degli impianti sportivi di proprietà comunale, intervenendo, ove necessario, con opere di riqualificazione, sfruttando gli strumenti che un’amministrazione ha a disposizione (ad esempio il credito sportivo). Le gestioni devono essere affidate in modo chiaro e trasparente e su orizzonti temporali sufficienti per incoraggiare gli investimenti e lo sviluppo delle strutture da parte degli affidatari, allo stesso tempo e a maggior ragione il Comune, che ne ha la proprietà e quindi in ultima istanza la responsabilità verso la cittadinanza, deve sempre essere presente. Organizzeremo pertanto degli incontri periodici con i gestori degli impianti e faremo in modo che gli uffici e l’amministrazione siano sempre a disposizione, in particolar modo quando si tratta di partecipare a bandi di finanziamento, fondamentali per il rilancio delle nostre strutture, ad esempio mediante l’omologazione degli impianti o lavori straordinari come la creazione di tribune o spazi aggregativi (tipo “club house”) che ne consentirebbero un migliore sfruttamento. Per quanto riguarda il palazzetto di Collesalvetti riteniamo che sia il momento di adeguare la pavimentazione a standard funzionali più moderni andando ad installare una pavimentazione in parquet. Pensiamo anche ad eventi e attività extrasportive come ulteriori occasioni di sfruttamento degli impianti esistenti.

Dovrà essere garantita l’apertura delle strutture sportive pubbliche, seppur gestite da privati, e la disponibilità a chi ne faccia richiesta entro i limiti previsti dai bandi di affidamento. Il bene pubblico resta pubblico anche quando la gestione viene affidata all’esterno, vigileremo sul rispetto degli accordi previsti nei bandi di affidamento delle strutture sportive comunali e faremo in modo di rendere pubbliche le modalità di accesso e le tariffe per i singoli o gruppi che ne facciano richiesta.

Anche le associazioni sportive beneficeranno della “casa delle associazioni” di cui pensiamo ci sia necessità nel territorio comunale. Lo sport non si limita infatti alla pratica ma ha una valenza sociale e aggregativa che riteniamo utile sostenere per il benessere della nostra società.

Infine riteniamo che vada incoraggiata la pratica sportiva libera mediante la sistemazione delle aree verdi come gli argini dei fiumi (pensiamo ad esempio allo Scolmatore) o attrezzature da fitness o tavoli da ping pong pubblici nei luoghi di aggregazione. Dovrà essere regolarizzato inoltre l’accesso al campo da pallacanestro di Vicarello, ad oggi di fatto inutilizzabile essendo all’interno della pertinenza scolastica e quindi in un’area chiusa e interdetta al pubblico. Lo sport in ogni sua forma è un elemento essenziale per la salute psicofisica e crescita dei giovani. Un progetto molto significativo sotto questo punto di vista, che come Cittadini in Comune ci sentiamo di sostenere è ad esempio il Parco Fluviale Polifuzionale di San Leonardo, in fase di promozone attraverso anche una campagna di Crowdfounding.