Sicurezza

Sicurezza

Abbiamo a cuore il nostro patrimonio. Intendiamo potenziare dove necessario (in particolare a Nugola ad esempio) e rendere operativa la rete di videosorveglianza al fine di garantire un più alto standard di sicurezza e difesa del patrimonio, rafforzando il presidio della Polizia Municipale. Intendiamo intensificare la collaborazione con le Forze dell’Ordine e con esperti di sicurezza, istituendo un tavolo permanente con prefetto, Carabinieri e Polizia Municipale, per diffondere una maggiore cultura della sicurezza ad ogni livello.

Non possiamo più tollerare il proliferare di micro e macro-criminalità nel nostro Comune. Per quanto riguarda lo spaccio di sostanze stupefacenti riteniamo che limitando la domanda si limita l’offerta: è quindi dando alternative valide al quotidiano di ragazzi e adulti e offrendo loro stimoli,soprattutto nell’ambito culturale e ricreativo, che si può sferrare un duro colpo a questo fenomeno.

Dobbiamo salvaguardare la cosa pubblica con azioni di contrasto al fenomeno dei vandalismi. Questo si può fare sia attraverso una sensibilizzazione dei cittadini fin dalla giovane età, anche con iniziative di peer education, ovvero fatte dai ragazzi stessi con apposite associazioni e programmi sia attraverso una maggiore cura dello stato delle frazioni: quando il Comune abbandona il proprio territorio ed il proprio patrimonio, il degrado si diffonde.

La lotta allo spaccio ed alle dipendenze passa poi attraverso un controllo capillare del territorio ed iniziative di sensibilizzazione nelle scuole e nelle frazioni, in concerto con associazioni di volontariato dedicate ed esperti di settore, sia delle forze dell’ordine che sanitari.

Provvederemo a separare il più possibile iltraffico stradale industriale pesante e quello civile leggero, con la progettazione e la realizzazione di varianti stradali o nuovi tratti, introducendo anche misure di monitoraggio (telesorveglianza) per il controllo delle aree vietate ai mezzi pesanti. Verrà inoltre rafforzato il controllo della velocità dei mezzi nei centri urbani.

Sicurezza per noi significa in modo particolare sicurezza ambientale e quindi controllo del dissesto idrogeologico e della qualità dell’aria che respiriamo e dell’acqua che beviamo. Verrà intensificato il monitoraggio degli inquinanti nelle aree critiche come quella di Stagno e verrà fatta una verifica con ASA sullo stato dell’acquedotto, la qualità dell’acqua e la composizione delle tubazioni.

Particolare attenzione verrà dedicata al piano comunale di protezione civile, ovvero il modello organizzativo della risposta operativa ad eventi che, nell’ambito del territorio comunale, possono produrre effetti dannosi nei confronti dell’uomo, dell’ambiente e del patrimonio. Pensiamo che questo importante strumento per la nostra sicurezza necessiti di una costante manutenzione e aggiornamento da fare ascoltando gli operatori del settore, valutando nuovi rischi dovuti alla maggiore vulnerabilità del territorio, all’intensificarsi di eventi climatici ed alla espansione delle attività umane. Al fine di rendere efficace l’attuazione di questo piano sarà fondamentale definire in modo chiaro e preventivo i ruoli di tutte le figure chiave coinvolte.

Andrà curato anche il coordinamento tra gli operatori che intervengono durante le emergenze e le forze dell’ordine che devono collaborare ad esempio per la gestione della viabilità in caso di ostacoli e interventi che interessano le strade.

Da questo punto di vista l’informazione (andando a spiegare nuovi strumenti come IT ALERT) e la formazione sono fondamentali per una capillare divulgazione alla popolazione degli scenari di rischio naturali o derivanti dall’attività dell’uomo, del piano di protezione civile stesso e per familiarizzare con le responsabilità e i comportamenti da seguire in caso di emergenza.

Sarà nostra cura comunicare ai cittadini eventuali situazioni di pericolo e azioni di tutela conseguenti (chiusura scuole e strade, etc…) in maniera chiara e tempestiva ricorrendo a canali di comunicazione ufficiali, riconoscibili e accessibili a tutti (vedi canale whatsapp).

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *