Rifiuti e raccolta porta a porta

Rifiuti e raccolta porta a porta

Riteniamo la tematica della gestione dei rifiuti uno dei temi fondamentali di governo di un territorio. Per questo, intendiamo proseguire nell’obiettivo “rifiuti zero”, dopo aver fatto nostro il percorso così detto “I Dieci passi verso Rifiuti Zero” con una mozione da noi proposta e approvata dal Consiglio Comunale già nel 2019 a questo proposito. Questo progetto nasce dalla rete mondiale Zero Waste, la quale si propone di aiutare le amministrazioni nell’affrontare il problema della raccolta e dello smaltimento dei rifiuti dando indicazioni e best practices a livello internazionale.

Collesalvetti era rimasto l’unico Comune nell’area a non aver adottato il sistema di raccolta Porta a Porta,portando ad una diffusione anomala di abbandoni illegali di rifiuti nel territorio e ad un progressivo aumento della TARI rispetto a comuni limitrofi che erano riusciti a ridurre la quota di rifiuti indifferenziati prodotti. Grazie alle nostre pressioni sulla maggioranza dopo un colpevole ritardo e non pochi tentennamenti e false partenze anche Collesalvetti è passato alla raccolta stradale ma il lavoro non è finito.

Particolare attenzione verrà messa all’azione di lotta all’abbandono dei rifiuti, a tal proposito riteniamo fondamentale inserire la figura dell’ispettore ambientale sul territorio comunale, andando inoltre a valorizzare e incentivare l’uso dei centri di raccolta differenziata di Collesalvetti e Stagno. Anche in questo caso sono disponibili finanziamenti per l’installazione di telecamere e altri sistemi di dissuasione all’abbandono in punti critici: utilizzare tutti questi strumenti sarà una nostra priorità così come l’attuazione di disposizioni di restrizione all’accesso di strade particolarmente oggetto di abbandoni, cosa fattibile in tempi rapidi e a costo quasi nullo ma trascurata in quest’ultimo mandato.

Il posizionamento dei cestini nei parchi pubblici ed in particolare quelli per le deiezioni dei cani richiede particolarmente cura in quanto attualmente alcuni risultano posizionati in prossimità delle panchine con evidenti disagi.

L’utilizzo delle compostiere private sarà ancora di più promosso proponendole a tutti coloro che hanno un giardino e possono così beneficiare della riduzione della tariffa annua. Sarà inoltre nostra premura proseguire e incentivare le pratiche virtuose già avviate, come quella dei fontanelli pubblici d’acqua, la cui manutenzione e valorizzazione è fondamentale per un loro sempre maggiore utilizzo, con conseguente riduzione di plastica raccolta.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *