Il nostro obiettivo fondamentale è la partecipazione, per questo saremo un’amministrazione in ascolto. Attraverso gli strumenti istituzionali riporteremo l’attenzione sul cittadino, al fine di riprogettare insieme il territorio, utilizzeremo canali partecipativi e sinergici fra la popolazione e la casa comunale, ispirandoci alle buone pratiche di molti comuni che da anni ormai attuano queste procedure.
L’obiettivo che ci prefiggiamo è quello di restituire un territorio più vivibile, migliorando la qualità della vita dal punto di vista fisico, mentale, sociale e culturale, aumentando le occasioni di incontro fra le persone, recuperando inoltre le tradizioni della nostra terra in un’ottica di integrazione e miglioramento del senso di appartenenza alla comunità, anche grazie alle molte associazioni culturali che animano le nostre frazioni e si fanno depositarie di conoscenze.
Dobbiamo stabilire dei servizi minimi da garantire nel tempo ai cittadini, e soprattutto ai soggetti più deboli, che siano mantenuti indipendentemente dall’alternanza politica nel governo del territorio. Tutto ciò mettendo in prima linea le capacità umane ed economiche del Comune, limitando più possibile la dipendenza dai soggetti privati.
Per vivere bene è necessario vivere insieme. Il nostro impegno principale è sostenere chi è in difficoltà, per un inserimento attivo nella comunità, in un’ottica di integrazione e inclusione sociale dei soggetti più deboli e svantaggiati.
E’ nostra intenzione reintrodurre il servizio dello Sportello donna, che riteniamo essere fondamentale per dare supporto a chi ne ha bisogno con personale qualificato nell’ascolto e nel gestire situazioni anche di grave disagio.