L’organo del Consiglio Comunale, troppo spesso in questi ultimi anni, è stato relegato ad un ruolo esclusivamente formale, svuotandolo dell’attività propositiva e di controllo propria del ruolo stesso.
Il Consiglio Comunale deve essere l’apice della discussione e della vita politica del Comune ma abbiamo purtroppo vissuto in prima persona durante la nostra esperienza nel mandato 2019-2024 con quale sufficienza vengano gestite le Commissioni consiliari, spesso convocate con scarso preavviso e senza tenere conto della possibilità di partecipazione di tutti i membri. Riteniamo poi fondamentale portare più spesso nelle Commissioni Comunali tematiche di grande interesse pubblico come la salute e l’ambiente coinvolgendo gli enti preposti (ASL, ARPAT, etc…) in modo da fornire ai cittadini risposte in sedi istituzionali alle domande più pressanti.
La trasparenza sarà realizzata attraverso l’uso delle nuove tecnologie, come la digitalizzazione dei documenti comunali e anche con la diretta streaming dei consigli comunali e delle commissioni delle quali dovrà essere data ampia comunicazione, in modo da rendere partecipi da ogni luogo i cittadini alle sessioni pubbliche ed accorciare le distanze.
Verrà valutata tecnicamente la possibilità di creare una pagina web sul sito istituzionale del Comune denominata “Open Agenda” dove i cittadini possano vedere quando il Sindaco ed i membri della giunta sono disponibili presso la sede comunale o impegnati in attività esterne.
La vita nel Comune è regolata da appositi regolamenti che riguardano il funzionamento di molte attività andando a definire in modo puntuale l’argomento. Molti di tali regolamenti sono ormai obsoleti o necessitano adeguamenti pratici o normativi, per alcuni temi invece devono essere proprio creati, perché ad oggi non esistono. E’ nostro obiettivo la revisione e attuazione dei regolamenti come in particolare quello dell’emergenza abitativa e quello del consiglio comunale (consideriamo ad esempio la possibilità di partecipare da remoto in sedute miste in caso di necessità, emersa durante la Pandemia da COVID-19). Altri regolamenti sono esistenti ma purtroppo poco applicati come quello del verde pubblico o della cittadinanza attiva, per questi occorre fare maggiore comunicazione e coinvolgimento dei cittadini e degli uffici comunali. Altri regolamenti vanno poi scritti del tutto come quello relativo alle aree di sgambatura cani, richiesto da noi con una mozione ma mai realizzato in questi anni.
Nuova vita dovrà esser data ai Consigli di Frazione, che devono essere il centro della vita democratica nelle singole frazioni. La nostra proposta prevede un coinvolgimento più puntuale direttamente nelle commissioni consiliari, in modo da trattarele questioni che riguardano le specifiche frazioni con i cittadini, questo porterebbe ad una maggiore circolazione delle informazioni sugli sviluppi delle decisioni prese dall’amministrazione sulle questioni in discussione.
Va incentivata la partecipazione dei cittadini ai Consigli di Frazione mediante una comunicazione più efficace e soprattutto rendendoli occasioni di incontro e discussione costruttiva, fra cittadino e Amministrazione Comunale.
In virtù del nostro principio di partecipazione, ci sembra importante rilanciare il Consiglio Comunale dei ragazzi (avvalendosi di realtà specializzate come “Democrazia in erba”), nel quale i giovani avranno facoltà di parola e potranno esporre le loro necessità e desideri.
Il nostro obiettivo principale, nel rispetto dei ruoli istituzionali, è quello di avvicinare il più possibile i cittadini alle scelte del Comune, sfruttando tutti gli strumenti a disposizione.
Riguardo alla giunta, riteniamo fondamentale, nella scelta degli assessori, che essi abbiano le competenze, la passione e la necessaria motivazione a investire sé stessi per occuparsi delle specifiche tematiche di cui saranno incaricati. Abbiamo assistito negli ultimi anni ad una presenza sempre minore di Sindaco e Giunta nel Comune. Diciamo NO a Sindaci part-time, riteniamo che questo non possa essere più accettabile per il tipo di impegno e di sforzo necessario a risollevare la situazione di abbandono in cui versa il Comune su vari fronti. Come Lista Civica le nostre scelte saranno sempre indirizzate verso il bene della collettività, non andremo in contrasto con buone idee che provengono da altre forze politiche, in piena coerenza con l’atteggiamento tenuto in Consiglio Comunale in questi 5 anni.