I lavori pubblici

I lavori pubblici

Per affrontare il tema dei lavori pubblici occorre avere un quadro completo delle risorse di bilancio, monitorando di anno in anno il piano triennale, quale documento programmatico di base e di capacità di spesa. Il Comune di Collesalvetti è composto da frazioni con esigenze fra loro eterogenee, per le quali dovrà essere diversificata la priorità di intervento, nell’obiettivo di valorizzare tutto il territorio.

Gli eventi atmosferici estremi a cui purtroppo stiamo assistendo sempre più spesso sottolineano l’importanza di una costante e proattiva manutenzione degli impianti fognari e del cosiddetto reticolo idraulico minore. Per questo motivo sarà data precedenza di intervento alla manutenzione delle reti idriche, al completamento della rete fognaria e alla depurazione, e la messa in sicurezza di argini e ponti programmando e coordinando con le autorità preposte gli interventi. Alcune criticità da evidenziare e che richiedono interventi non procrastinabili sono ad esempio Via del Poggione e loc. Torretta vecchia in prossimità del torrente Morra

Altro tema di cui ci occuperemo è la manutenzione ordinaria delle strade comunali, della manutenzione del verde pubblico, anche attraverso le organizzazioni presenti sul territorio, valorizzando gli spazi di socializzazione e gli spazi delle piste ciclabili. Sarà nostra cura fare chiarezza e trovare soluzioni con i cittadini per quanto riguarda la gestione di strade private ad uso pubblico, situazioni molto diffuse nel territorio causa spesso di incomprensioni e disagi per gli utenti che non possono essere trascurati. L’ascolto delle segnalazioni dei cittadini e la riparazione tempestiva di buche nelle strade dovrà essere più capillare trattandosi di lavori di piccola entità che possono essere svolti in modo efficace se ci si dota di una organizzazione efficiente.  

Procederemo ad una verifica delle strutture pubbliche presenti, con particolare attenzione alla sicurezza, all’accessibilità ed al decoro, eseguendo un monitoraggio iniziale e poi continuativo dei plessi scolastici e dei cimiteri Comunali.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *