Occorre un cambio di passo nel modo in cui è gestita la comunicazione istituzionale, crediamo che questo aspetto sia fondamentale per incoraggiare la partecipazione dei cittadini alla vita pubblica e facilitare la fruizione dei servizi e l’accesso alle informazioni. Abbiamo l’obiettivo di instaurare una comunicazione chiara, quotidiana, capillare e multicanale. Negli ultimi anni il comune si è affidato troppo alla sola pagina Facebook, non facendo peraltro nulla per aumentarne il seguito.
Istituiremo un Canale WhatsApp Istituzionale. Questo canale servirà come un mezzo rapido, efficace e accessibile per diffondere informazioni, raccogliere feedback e mantenere un dialogo aperto con la comunità.
Creeremo inoltre una newsletter via e-mail per mantenere i cittadini informati sulle attività comunali.
Con questi canali digitali incoraggeremo i cittadini a condividere feedback, segnalazioni e suggerimenti anche organizzando sondaggi e consultazioni pubbliche.
La trasparenza è fondamentale per aumentare la fiducia e incoraggiare la partecipazione, saranno resi disponibili documenti e informazioni chiave attraverso questi canali digitali e saranno pubblicati resoconti periodici sulle attività dell’amministrazione e sull’utilizzo delle risorse comunali.
La comunicazione è molto importante anche per la promozione di eventi locali, iniziative culturali e opportunità di volontariato, incoraggiando la partecipazione attiva dei cittadini.
Riteniamo a questo scopo che sia necessario istituire una pubblicazione cartacea annuale contenente anche la programmazione eventi in modo da informare per tempo i cittadini ed evitare sovrapposizioni di iniziative delle diverse associazioni nei periodi festivi comportando una dispersione di risorse facilmente evitabile come purtroppo non abbiamo visto accadere negli ultimi anni.