È per noi di grande sensibilità anche il tema del rispetto degli animali che popolano il nostro territorio, sia quelli domestici che la fauna selvatica: essi devono essere protetti ed il loro habitat tutelato. Ci proponiamo di individuare e valorizzare, in alcune delle frazioni del Comune, delle aree da destinare a cani domestici come aree di sgambatura, utili al benessere dei cani e alla serenità dei padroni e validi luoghi di aggregazione.
La fruizione di tali aree dovrà essere disciplinata da apposito regolamento e sarà importante una costante manutenzione e in particolar modo l’installazione di fontanelli d’acqua per un loro utilizzo anche nei mesi più caldi.
Intraprendere dei progetti con associazioni specializzate per il recupero degli animali abbandonati ed il loro primo soccorso anche individuando spazi adeguati a tal fine. Pensiamo infine che l’accompagnamento di persone anziane con animali domestici possa essere di aiuto per il loro benessere psicofisico e che pertanto questa pratica vada incoraggiata.
Verrà combattuto il randagismo incoraggiando inoltre la sterilizzazione e l’utilizzo dei chip di riconoscimento oltreché mappando e regolarizzando colonie selvatiche, come quelle feline.