Il nostro territorio è caratterizzato da una forte tradizione agricola, che nel tempo ha portato anche al riconoscimento di tipicità uniche.
Sarà pertanto nostra premura attuare politiche che diano sostegno alle aziende e costituire un canale di ascolto delle aziende agricole locali con l’amministrazione comunale, in modo da costituire dei tavoli di lavoro per lo sviluppo economico dell’area, come ad esempio:
- Attuare il potenziale del Distretto Rurale Pisano-Livornese di cui Collesalvetti è capofila, uno strumento potenzialmente utile per ottenere finanziamenti e attuare progetti ma non sfruttato dalla sua recente costituzione.
- Valorizzare le fattorie pedecollinari in funzione di salvaguardia ambientale, sviluppo turistico ricettivo e manutenzione del territorio.
- Valorizzare la territorialità dei prodotti ed i percorsi di “filiera corta” (o “km 0”) rendendoli maggiormente riconoscibili, che mette insieme i produttori locali con le realtà della media e grande distribuzione presenti sul territorio.
- Sostenere eventuali iniziative volte alla riduzione del frazionamento dei possedimenti agricoli, esempio di cattiva pratica di sviluppo dell’economia agricola di cui il nostro territorio è stato oggetto.