Incontro pubblico sul Referendum Costituzionale del 20-21 Settembre

Incontro pubblico sul Referendum Costituzionale del 20-21 Settembre

Nei giorni 20-21 Settembre saremo di nuovo chiamati ad esprimerci su un quesito referendario relativo ad una modifica costituzionale. L’ultima volta fu nel 2016 con la riforma proposta da Renzi che venne respinta, esito analogo nel 2006.

Ad oggi l’unico referendum costituzionale che ha avuto un esito positivo è stato quello del 2001 relativo alle modifiche al titolo V che regola il rapporto tra stato e Regioni.

Ogni volta che si parla di modificare la Costituzione si va a toccare la base del nostro ordinamento, pertanto anche se in questo caso la modifica sembra molto più semplice e circoscritta rispetto a modifiche più articolate ed impattanti come quella proposta nel 2016, pensiamo che occorra comunque un momento di riflessione.

Non vogliamo quindi perdere questa occasione per tornare in piazza a informarci e confrontarci in un dibattito pubblico, dibattito che sarà aperto e supportato dal Prof. Andrea Pertici, docente di Diritto Costituzionale presso l’Università di pisa.

L’incontro organizzato da Cittadini in Comune per Collesalvetti vedrà la partecipazione anche del Presidente Enrico Frontini e di Emanuele Marcis insieme ad altri esponenti del gruppo politico che hanno partecipato all’organizzazione.

L’appuntamento è Domenica 13 Settembre alle ore 18 in Piazza della Repubblica a Collesalvetti, sarà inoltre disponibile una diretta streaming sulla pagina Facebook di Cittadini in Comune per Collesalvetti.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *