Oggi è la festa nazionale degli alberi. A Collesalvetti c’è da festeggiare?

Oggi è la festa nazionale degli alberi. A Collesalvetti c’è da festeggiare?

Un vecchio adagio dice “Il momento migliore per piantare un albero era 20 anni fa, il secondo momento migliore è adesso”.

Ci erano state promesse 55 piantumazioni a Stagno entro il 18 Novembre. Sappiamo che c’è stata una proroga all’8 Dicembre per via del maltempo…faremo nei prossimi giorni un aggiornamento per accertarci che lo stato di avanzamento dei lavori sia compatibile con gli impegni presi.

Per quanto riguarda le nostre attività in tema ambientale leggi anche i nostri comunicati sulla questione ENI e la nostra battaglia per portare Collesalvetti nel percorso Rifiuti Zero.

Di seguito un pensiero della nostra sostenitrice Selena Stagi, anima delle iniziative di pulizia che portiamo avanti:

Il ministero dell’ambiente oggi giovedì 21 Novembre istituisce la giornata nazionale degli alberi; con la legge 10 del 2013 “norma per lo sviluppo delle spazi verdi urbani” necessaria per una tutela ambientale, per ridurre l’inquinamento e valorizzare gli alberi.
Julia Hill,”la ragazza farfalla”, così ribattezzata per aver portato avanti una battaglia per salvare una foresta della California dalla distruzione; decise di vivere 2 anni su di una sequoia, questo gesto impedì alle ruspe di abbattere l’albero con l’intera foresta.
Queste eroine come la piccola Greta Thunberg, hanno deciso di impegnare il loro tempo in un un’ideale che va al di la’ del pensiero della singola persona e del loro futuro ma per quello dell’intera umanità…l’estate del 2018 in Svezia si è verificato l’agosto più caldo della storia causando ben 80 incendi! Quanti alberi andati in fumo… i nostri alberi sono la vita! Può servire: “School strike for climate” ; lo sciopero scolastico per il clima ogni venerdì?
L’Ispra , istituto superiore per la protezione e ricerca ambientale promuove le attività degli enti locali al fine di trovare progetti e percorsi con precise linee guida per la rivalutazione degli spazi verdi e dovrebbe monitorare ed incentivare le attività scolastiche con il sostegno degli enti comunali.
Bello sarebbe che il nostro comune mettesse a disposizione un’area nella quale il privato cittadino o un’associazione possa piantumare, sempre e non solo in questa giornata, UN ALBERO!

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *