Nei giorni scorsi è apparso sulla stampa locale questo articolo dove il Sindaco di Collesalvetti annunciava molto candidamente l’avvio della raccolta domiciliare, il famoso Porta a Porta già da Gennaio in alcune frazioni “piccoline” in via sperimentale.
Ora, noi chiediamo, come si fa a ventilare un piano del genere a metà Novembre (con bilancio e festività di qui alla fine dell’anno) quando ancora non si è individuato ne tantomeno contrattualizzato il consulente che dovrà redigere quel piano e l’Osservatorio seppur definito come istituto e regolamento non è ancora stato costituito con la nomina dei componenti?
A che serve impegnarsi in Consiglio Comunale a chiedere la prestazione di un consulente perché il tema è spinoso e non ci si deve improvvisare se poi si fanno sparate del genere come fossimo al bar (e guai a fare chiacchiere da bar sul PaP perché è quasi certo che si viene impallinati all’istante)?
A che serve aver definito un Osservatorio (che serve a prevenire sfondoni simili e mantenere una comunicazione chiara e uniforme) se prima ancora di averne nominato i componenti si parte in quinta con annunci e pianificazione?
Al netto di tutte queste osservazioni sul metodo e sulla comunicazione, nel merito sottolineiamo la nostra contrarietà ad un piano di lancio del PaP a macchia di leopardo. I casi di successo con cui ci siamo confrontati (Calcinaia, Riparbella ed altri) e che abbiamo già ampiamente spiegato a Sindaco e ad assessore competente prevedono un lungo tempo di pianificazione di dettaglio e informazione e poi una partenza a tappeto, quindi, perché si ripropone il vecchio adagio della sperimentazione, peraltro già più volte proposto e mai attuato dalle precedenti amministrazioni, che mai hanno poi avuto il coraggio di attuare?
Speriamo che sia uno scivolone dovuto al troppo entusiasmo del Sindaco verso il PaP, anche noi non vediamo l’ora di apprezzarne i risultati e trovare Collesalvetti nella serie A della raccolta differenziata, per il momento concentriamoci sul campionato di serie C dove ci troviamo e cerchiamo di mettere a segno qualche risultato sul campo…