Lunedì 4 Novembre, con il Presidente di Cittadini in Comune e presidente del Consiglio Comunale Dott. Frontini siamo stati ricevuti dalla Direzione Usl ad Ospedaletto. Un proficuo incontro di circa un’ora che, con le 650 firme sul tavolo, ha permesso di approfondire la delicata questione in tutte le sue parti, compresa la deroga temporanea che consente, ai soli Medici che hanno dato disponibilità, di aver 150 pazienti in più fino a marzo 2020 quando Collesalvetti sarà dichiarata “zona carente” in forza anche dei 2 prossimi pensionamenti di agosto e settembre 2020 del Dott. Francia e Dott. Paggetti e quindi con un nuovo Medico in convenzione.
Andando bene in profondità ci siamo fatti dettagliare, a beneficio della corretta informazione verso i cittadini, e soprattutto per diminuire al massimo i disagi derivanti dalle distanze degli ambulatori e le lunghe file di attesa negli stessi in questi giorni, le ulteriori possibili alternative che in questi mesi si possono valutare. Esiste la “scelta in deroga” che consente ad un Medico che ha ambulatorio a Livorno, ad esempio, di avere al massimo il 5% dei pazienti (che su un massimale di 1500 pazienti sono 75 per Medico) fuori zona ma sempre in “ambito limitrofo” come è Stagno, in questo caso, per Livorno così come il ricongiungimento familiare del nucleo (esempio il genitore ha il medico a Livorno ed il figlio che ha il Medico a Stagno o a Guasticce o Nugola si può ricongiungere al Medico che ha il genitore a Livorno), previo comunque consenso del Medico e con il parere del Comitato aziendale di Usl che in questo caso , stante la situazione di difficoltà in essere sarà sempre favorevole.
Con la Direzione Usl abbiamo anche affrontato altre tematiche, che porteremo nelle Commissioni Consiliari prima ed in Consiglio Comunale successivamente di interesse per il nostro territorio.
Sulla questione ci sarà un puntuale aggiornamento inerente lo sviluppo del quadro attuale, con la massima apertura all’ascolto, e collaborazione di Usl viste anche le numerose segnalazioni dei pazienti residenti a Stagno che sono pervenute all’Urp di Usl. Per qualsiasi approfondimento restiamo a disposizione.
Emanuele Marcis
Capogruppo Cittadini in Comune