Per affrontare il tema dei lavori pubblici occorre avere un quadro completo delle risorse di bilancio, monitorando di anno in anno il piano triennale, quale documento programmatico di base e di capacità di spesa. Il Comune di Collesalvetti è composto da frazioni con esigenze fra loro eterogenee, per le quali dovrà essere diversificata la priorità di intervento, nell’obiettivo di valorizzare tutto il territorio.
Principale attenzione in questo settore e precedenza di intervento dovrà essere dato alla manutenzione delle reti idriche, al completamento della rete fognaria e alla depurazione, programmando con ATO Toscana costa (Ambito Territoriale Ottimale – Autorità per il servizio di gestione rifiuti urbani) gli interventi urgenti. A seguire ci occuperemo della manutenzione ordinaria delle strade comunali, della manutenzione del verde pubblico, anche attraverso le organizzazioni presenti sul territorio, valorizzando gli spazi di socializzazione e gli spazi delle piste ciclabili.
Procederemo ad una verifica delle strutture pubbliche presenti, con particolare attenzione alla sicurezza, all’accessibilità ed al decoro, eseguendo un monitoraggio iniziale e poi continuativo dei plessi scolastici e dei cimiteri Comunali.