Pillole di Programma: La casa Comunale

Pillole di Programma: La casa Comunale

Scegliere di scrivere “La casa Comunale” invece che “Il Comune” è stata una volontà. Vogliamo che i cittadini si sentano a casa e non più in un edificio dove sbrigano le pratiche burocratiche. Abbiamo deciso di iniziare il nostro programma elettorale proprio da qui: la casa di ogni cittadino.

La casa è il luogo fisico e intimo dove ogni famiglia quotidianamente si sostiene e si aiuta nell’amministrare i beni materiali e immateriali che compongono la vita. Crediamo che il concetto di Comune come istituzione pubblica debba ritrovare la sua accezione umana superando le ormai note difficoltà di gestione ordinaria della burocrazia e della macchina pubblica.

È nostro obiettivo primario far sì che tutte le persone che operano nelle strutture pubbliche siano messe nelle condizioni lavorative ottimali e che siano soddisfatte dell’importante lavoro che svolgono per i cittadini. Lavoreremo al fine di dare maggiore autonomia e responsabilità a tutti i livelli della macchina amministrativa, che non sarà più vista come una struttura piramidale strettamente gerarchica. L’amministrazione dovrà essere in grado di rispondere a nuove esigenze in modo dinamico e allo stesso tempo con una programmazione a lungo temine che pianifica le proprie attività con obiettivi annuali, mensili e settimanali.

Sarà fondamentale il ruolo del Direttore Generale per la riorganizzazione ed il rilancio dell’intera macchina amministrativa, il tutto coordinato e controllato da un ufficio di programmazione e fundraising (per intercettare fondi europei o nazionali).

Le nuove tecnologie dovranno essere accessibili a tutti e dovranno essere utilizzate per semplificare la vita lavorativa dei dipendenti comunali e la vita dei cittadini.

Sarà necessario rivedere l’organizzazione degli uffici, rendere più flessibili gli orari di apertura al pubblico e migliorare in qualità e quantità l’apertura al pubblico degli uffici distaccati nelle frazioni del Comune, magari pensando a nuove sedi che possano dare maggiore copertura a tutto il territorio.

Sarà inoltre importante introdurre nuovi strumenti di organizzazione del lavoro attraverso modelli più flessibili come lo Smart Working, responsabilizzare il personale già operante investendo sulla sua formazione e ridando valore al lavoro in team.

Siamo consapevoli che l’apparato amministrativo del Comune di Collesalvetti soffre da anni di un sottodimensionamento di organico e pertanto è necessario che ogni risorsa sia messa in condizione di esprimere al massimo le proprie potenzialità.

La comunicazione sarà molto più aperta: pensiamo che sia necessario ritornare agli sportelli aperti al pubblico con gli organi di rappresentanza del Comune, così anche come ripristinare un giornale cartaceo destinato ad una fascia di popolazione più anziana che non utilizza le nuove tecnologie, al contempo siamo sicuri che i canali social, ma soprattutto delle App dedicate istituzionali, siano il modo odierno di abbattere tutte le barriere per informare e comunicare con i cittadini in tempo reale. Queste due modalità, agli antipodi, permetteranno ai cittadini di partecipare attivamente alla vita del Comune.

Siamo coscienti che il percorso non sarà facile e ci saranno molti tornanti da dover affrontare, ma siamo sicuri che costruendo un buon ambiente lavorativo sarà sicuramente più facile da percorrere.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *