Pillole di programma: Agricoltura

Pillole di programma: Agricoltura

Il nostro territorio è caratterizzato da una forte tradizione agricola, che nel tempo ha portato anche al riconoscimento di tipicità uniche del nostro territorio.

Sarà pertanto nostra premura attuare politiche che diano sostegno alle aziende e costituire un canale di ascolto delle aziende agricole locali con l’amministrazione comunale, in modo da costituire dei tavoli di lavoro per lo sviluppo economico dell’area, come ad esempio:

  • Valorizzare le fattorie pedecollinari in funzione di salvaguardia ambientale, sviluppo turistico ricettivo e manutenzione del territorio.
  • Valorizzare il percorso di “filiera corta” (o “km 0”), che mette insieme i produttori locali con le realtà della media e grande distribuzione presenti sul territorio.
  • Promuovere un “mercato in piazza” dove tutti i produttori locali possono commercializzare i loro prodotti.
  • Creare un brand locale” che identifica la provenienza del prodotto in collaborazione con le associazioni agricole del territorio.
  • Valorizzare le imprese agricole attraverso la collaborazione puntuale e mirata delle strutture turistico ricettive presenti nel Comune e nelle aree limitrofe.
  • Ridurre le frazionamento dei possedimenti agricoli, esempio di cattiva pratica di sviluppo dell’economia agricola di cui il nostro territorio è stato oggetto.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *