Venerdì 15 Giugno ci siamo recati a Colognole insieme ad alcuni cittadini che ci hanno contattato per visitare il sentiero dell’acquedotto Leopoldino.
Questa opera, che ancora svolge la sua funzione contribuendo a rifornire d’acqua la città di Livorno, è caratterizzata da manufatti architettonici di grande rilevanza e di una cornice naturalistica di inaspettata bellezza considerando quanto si è vicini a centri urbani e industriali.
Purtroppo i segni della recente alluvione sono evidenti, il greto del torrente che scorre in prossimità dell’acquedotto è ostruito in alcuni tratti e numerosi detriti minacciano di cadere dalle pareti che lo circondano.
E’ nostro dovere contribuire al mantenimento in salute di questa opera non solo per la sua bellezza, valore storico e potenziale turistico ma anche per evitare ripercussioni a valle di eventi meteorologici estremi.
Siamo a disposizione per parlare con tutti i cittadini che abbiano a cuore questo ed altri gioielli delle nostre colline, contattaci tramite la mail: partecipa@cittadinincomune.info